Alberobello : Trullo Sovrano (Alberobello). Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare in Provincia di Bari.

Informazioni storiche della Provincia di Bari

Alle spalle della Chiesa dei Santi Medici Cosma e Damiano, a nord del centro di Alberobello, si può ammirare il più avanzato esempio di trullo disposto su due piani ove la conica cupola nella sua maestosità si erge con imponenza per circa 14 metri.
La sua edificazione risale intorno alla prima metà del settecento per conto della famiglia del sacerdote Cataldo Perta ove il maestro muraio, rimasto ignoto, nel pieno rispetto vincoli di costruzione imposti, adotta soluzioni uniche che hanno fin oggi reso questo edificio l'espressione della più avanzata e mirabile interpretazione dell' architettura del trullo.
Il Trullo Sovrano è, dunque, un edificio di transizione che preannuncia il mutamento generale della tecnica di costruzione dei trulli.
Il termine "Trullo Sovrano" è stato coniato dal Notarnicola, sostituendo l'antico toponimo Corte Papa Cataldo, che si riferiva all'intero vicinato. Questo deriverebbe dal nome del proprietario il sacerdote Cataldo Perta.

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Da Visitare

Social

Cerca


Tags

[CategoriaTagsLaterale]