Alberobello : I Trulli di Alberobello (Alberobello). Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare in Provincia di Bari.

Informazioni storiche della Provincia di Bari

E' la capitale dei celebri Trulli: mille antiche abitazioni rurali raccolte a gruppi lungo le vie scoscese dei rioni Monti ? Aia Piccola, dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell'umanità. I più suggestivi si trovano in Aia Piccola, zona un po’ meno turisticizzata che conserva ancora trulli non restaurati e dove questi vecchi rifugi per pastori rimandano ai tempi passati, quando la pastorizia era una delle attività principali della zona.
Tra i più belli il Trullo settimio, ex stalla del Seicento dalle forme particolarmente armoniche, il Trullo sovrano ubicato in piazza Sacramento, alle spalle della basilica di SS Medici, utilizzato come dimora dalla famiglia del sacerdote Cataldo Perra (1744- 1809). mentre nei trulli circostanti abitavano i dipendenti, e i Trulli siamesi, edificati su una roccia, con una struttura a gradoni, priva di finestre e due ingressi, che si affacciano su strade diverse. Un vasto complesso di trulli di diversi periodi storici è invece stato trasformato nel Museo del territorio, dove si illustrano la storia e le tecniche costruttive di queste originali costruzioni.
Negli ultimi giorni di luglio i trulli, le stradr e le piazzrtte dell’antico rione Monti e largo Martellotta diventano un borgo di fine Settecento per inscenare la storia del popolo dei trulli. Trecento tra attori, comparse, artigiani e artisti rievocano, in nove quadri scenici, il 27 maggio del 1797 e raccontano il riscatto feudale di Alberobello e la nomina a Città regia.

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Da Visitare

Social

Cerca


Tags

[CategoriaTagsLaterale]